top of page
Francine camera badessa
Francine e la Camera della Badessa

In occasione dei festeggiamenti per i 500 anni della Camera di S.Paolo (celebre opera dell'artista Antonio Allegri), il "Correggio Art Home" (centro studi sul pittore correggese) mi ha commissionato la creazione di un fumetto di 10 tavole con Francine come protagonista, che facesse conoscere ai bimbi tutti i segreti della "Camera Picta" del monastero parmense.


Ho ideato e scritto la storia, disegnato e colorato il fumetto nonché impaginato il fascicolo, che contiene inoltre anche il saluto del Sindaco, una spiegazione scientifica della Camera (a cura della storica Maria Cristina Chiusa) e una scheda sul Correggio Art Home.
Il volumetto è stato stampato (attualmente siamo alla seconda ristampa) e distribuito gratuitamente, oltre che nelle biblioteche comunali di tutto il territorio, in molteplici istituti scolastici, mentre le tavole del fumetto sono rimaste esposte per diversi mesi in mostra nel museo del Correggio. Clicca qui per saperne di più!

 

Francine e la Visione di San Giovanni

Mentre la mia prima opera ("Francine e la Camera della Badessa" - vedi sopra) faceva avvicinare la fascia dei giovani lettori alla conoscenza della camera di San Paolo, questo mio secondo lavoro, sempre rivolto ai piccoli, vuole far conoscere in modo abbastanza approfondito ma gioioso e il più possibile avvincente la cupola della chiesa di San Giovanni Evangelista (sempre a Parma, sempre affrescata dal Correggio), in occasione dei 500 anni dalla sua realizzazione.

Il fumetto infatti è a mio parere uno strumento magico, perché riesce a raccontare una storia in modo immediato, simpatico, divertente, non impegnativo, ed è capace di trasmettere contenuti di un certo spessore facendo in modo che questi rimangano impressi nella mente del lettore quasi inconsciamente.
L’amministrazione comunale, assieme al Correggio Art Home, hanno fatto secondo me, quindi, una scelta molto saggia nel prediligere questo linguaggio per avvicinare i più piccoli alla conoscenza dell’arte classica. Perciò hanno deciso di commissionarmi tre brevi storie a fumetti di dieci tavole ciascuna, che celebrassero il cinquecentenario degli affreschi del Correggio a Parma.

Nel primo dei tre volumi, Francine era accompagnata dalla sua gatta in una storia che si è svolta nel presente. In questo secondo episodio invece il lettore si potrà calare nei panni dell’autrice e della sua mamma, che viaggeranno indietro nel tempo per incontrare Antonio Allegri in persona proprio durante la sua avventura nel dipingere la cupola di San Giovanni Evangelista, 500 anni fa!

Ho ideato e scritto la storia, disegnato e colorato il fumetto nonché impaginato il fascicolo, che contiene inoltre anche il saluto del Sindaco, una spiegazione scientifica dell'affresco (a cura della storica Maria Cristina Chiusa), un cruciverba a tema e qualche contenuto speciale.
Anche questo volumetto è stato stampato e distribuito gratuitamente, oltre che nelle biblioteche comunali di tutto il territorio, in molteplici istituti scolastici.
La sua presentazione è avvenuta il 15 giugno 2021 nel cortile di Palazzo Principi, a Correggio (vedi foto qui sotto). Gli attori della Compagnia Teatrale di Mandriolo hanno interpretato magistralmente i ruoli dei vari personaggi, leggendo i balloon a voce alta e dando vita alla storia.

San giovanni
Francine e la Cupola del Duomo
Cupola duomo

Questo è il terzo e ultimo capitolo di una piccola saga che è cominciata con "Francine e la Camera della Badessa", dedicato alla camera di San Paolo nel convento benedettino di Parma, seguito da "Francine e la Visione di San Giovanni", incentrato invece sulla cupola della chiesa di San Giovanni Evangelista.

Se la prima avventura era ambientata nel presente e la seconda nel passato, per la terza logicamente si è scelto di far vivere a Francine un folle viaggio nel futuro, nella Parma del 2521.
Il futuro è bello perché si può immaginare, è tutto da inventare. Mi sono divertita a disegnarlo! Il futuro descritto nella mia storia non credo sia plausibile, ma mi piace pensare, ipotizzare, che almeno la parte che riguarda l’arte possa avverarsi, e cioè che possa nascere nel cuore degli artisti, prima o poi, la voglia di riprendere lo stile dell’arte classica, l’arte degli antichi, l’arte che ti fa sentire piccolo quando la guardi, che sia una statua, un quadro o un palazzo.

Se la prima parola chiave di questa storia è “futuro”, la seconda è “corrente”. Ho voluto giocare molto con questa parola, che può essere inserita nei più svariati contesti (corrente elettrica, corrente artistica, corrente cioè colui-che-corre, ecc.). Credo che Antonio Allegri amasse andare un po’ contro-corrente con le sue opere, perché ci metteva del suo pur sapendo che forse, ai più, non sarebbe piaciuto. E infatti così è successo con la cupola del duomo di Parma, che inizialmente non piacque proprio per la sua originalità.
Chissà cosa direbbe, oggi, il Correggio, sapendo che la sua opera, famosa in tutto il mondo, è entrata a far parte addirittura di un fumetto. Spero non si offenda per le modifiche che le ho apportato in questa storia (leggete e capirete!).


Ho ideato e scritto la trama, disegnato e colorato il fumetto, creato i "contenuti speciali" e impaginato il fascicolo, che contiene inoltre anche il saluto del Sindaco, una spiegazione scientifica dell'affresco (a cura della storica Maria Cristina Chiusa), nonché giochi e quiz inerenti alla storia.
Anche questo volumetto è stato stampato e distribuito gratuitamente, oltre che nelle biblioteche comunali di tutto il territorio, in molteplici istituti scolastici.
La sua presentazione è avvenuta il 14 giugno 2022 nel cortile di Palazzo Principi, a Correggio (vedi foto qui sotto). Gli attori della Compagnia Teatrale di Mandriolo hanno interpretato magistralmente i ruoli dei vari personaggi, leggendo i balloon a voce alta e dando vita alla storia.

Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato o che hanno contribuito a dar vita a questo progetto, perché è stata un'esperienza bellissima!

francinecomics
Francine comics

Saltuariamente (almeno una volta al mese) disegno una striscia umoristica a fumetti ispirata alla mia vita quotidiana e la pubblico nella mia pagina Facebook. Ogni tanto collaboro anche con il mensile correggese "Primo Piano", il quale mi commissiona strisce a fumetti (sempre con protagonista Francine, inventate e disegnate da me) riguardanti tematiche particolari. Nella slideshow sottostante trovate alcuni esempi di "strips" che ho pubblicato più o meno recentemente... se vi piacciono, mettete un LIKE a Francine! :)

corsi difumetto
Corsi di fumetto per classi di IV e V elementare

Sono disponibile per tenere corsi di fumetto per classi di bambini dalla IV elementare in su. Il corso, della durata di 8 ore, suddivisibile in più giornate, è composto da lezioni interattive in cui affronteremo in maniera divertente e coinvolgente gli argomenti principali legati all'ottava arte:

  • cos'è un fumetto

  • le espressioni facciali

  • i diversi tipi di balloon

  • le vignette: utilizzo e struttura

  • come si scrive uno storyboard

  • le onomatopee e i loro significati

  • i vari stili di fumetto

  • etc etc.

Concluderemo il corso disegnando tutti insieme una vera storia a fumetti, magari addirittura ispirata ad un racconto letto in classe con le maestre durante l'anno!

Contattatemi per maggiori informazioni.

bottom of page