Cos'è un disegno vettoriale?
Definizione:
"La grafica vettoriale è una tecnica di rappresentazione dell'immagine (o di un carattere tipografico generato da un computer), in cui gli elementi grafici che la costituiscono sono un insieme di primitive geometriche, come punti, segmenti di retta, curve di Bézier, ecc., alle quali possono essere attribuiti colori e anche sfumature. Questi elementi vengono geometricamente ubicati nel disegno con l'indicazione delle coordinate dei punti di applicazione. Un'immagine generata con questa tecnica si dice immagine vettoriale. È radicalmente diversa dalla grafica raster in quanto nella grafica raster le immagini vengono descritte come una griglia di pixel opportunamente colorati."
[Wikipedia]
COSA VUOL DIRE?
I disegni vettoriali sono fantastici, perché possono essere ingranditi taaaaaaaaantissimo e non perdono la loro risoluzione, che rimane perfetta in ogni circostanza. Sono composti da forme geometriche, rette e punti. Sono coloratissimi e meravigliosi, e ormai fanno completamente parte della nostra vita. Li vedete dappertutto, ma non ve ne accorgete!
Sono le illustrazioni dei libri, dei manuali e dei libretti di istruzioni.
Sono i loghi. Qualsiasi logo è vettoriale.
Sono i disegni dei più moderni cartoni animati. Peppa Pig, My Little Pony, i Simpson... sono tutti realizzati in vettoriale!
Sono la grafica dei videogiochi.
Sono le emoticons dei social network.
Questo stesso font che sto usando per scrivere è stato sicuramente realizzato in vettoriale, affinché i caratteri non perdessero definizione quando ingranditi.
Un disegno "raster", invece, è sostanzialmente un disegno fatto "a mano". Possiede un fascino artigianale che un'illustrazione vettoriale non potrà mai avere, ma non è sicuramente adatto a divenire uno striscione pubblicitario, perché ingrandendo le sue dimensioni la qualità dell'immagine calerebbe parecchio, divenendo "pixellosa".
Per altre informazioni sulla differenza tra raster e vettoriale, dai un'occhiata a questo articolo!