I miei strumenti di lavoro
Tavoletta grafica Wacom Cintiq 13HD
Wacom Cintiq Pro, con la Pro Pen 2 e una tecnologia dello schermo di ultima generazione, è il display interattivo più avanzato della Wacom, sviluppato per artisti professionisti e progettisti. Con un'incredibile risoluzione 4K (3.840 x 2.160) e una precisione del colore eccellente, è un ottimo strumento di lavoro per tutti gli artisti grafici.
Adobe Photoshop
Adobe Photoshop è un software specializzato nell'elaborazione di fotografie (fotoritocco) e, più in generale, di immagini digitali. Questo programma è in grado di effettuare ritocchi di qualità professionale alle immagini, offrendo enormi possibilità creative grazie ai numerosi filtri e strumenti che permettono di emulare le tecniche utilizzate nei laboratori fotografici per il trattamento delle immagini, le tecniche di pittura e di disegno. Un'importante funzione del programma è data dalla possibilità di lavorare con più livelli, permettendo di gestire separatamente le diverse componenti che costituiscono l'immagine principale.
Adobe Illustrator
Adobe Illustrator è il software più utilizzato dai professionisti per l'elaborazione di illustrazioni e per la grafica vettoriale. I lavori più sviluppati attraverso Illustrator sono: costruzione di loghi, prodotti pubblicitari (biglietti da visita, cartellonistica, scritte...) o anche layout per siti web. La versione del programma che possiedo è quella più aggiornata (2019).
Adobe InDesign
Adobe InDesign è un programma di produzione editoriale rivolto all'editoria professionale. In combinazione con database relazionali e InCopy, costituisce il sistema di pubblicazione per riviste, giornali e prodotti editoriali di varia natura (volantini, brochure, locandine, ecc.).
Microsoft Powerpoint
Microsoft Office PowerPoint è il programma di presentazione prodotto da Microsoft. È utilizzato principalmente per proiettare (e quindi comunicare su schermo) progetti, idee e contenuti potendo incorporare testo, immagini, grafici, filmati, audio, ecc. e potendo presentare tutto questo con animazioni di alto livello.
Inkscape
Inkscape è un software libero di grafica vettoriale basato sul formato Scalable Vector Graphics (SVG).
Si tratta di un potente strumento grafico, che offre una piena compatibilità con gli standard XML, SVG e CSS e che dà retro-compatibilità ai formati proprietari di Adobe Illustrator, Macromedia FreeHand e Corel Draw. Un'ottima alternativa (gratuita!) ad Illustrator.
Learning in progress! Perché non voglio mai smettere di imparare cose nuove :)
Moho - Anime Studio PRO 12
Anime Studio è un programma di animazione 2D, uno dei migliori in commercio.
Io e un mio amico appassionato di questo software ci stiamo cimentando in un bellissimo progetto per bambini che per ora è ancora top-secret, ma presto vi sarà tutto rivelato ;) Stay tuned!!
Blender
Blender è un software libero e multipiattaforma di modellazione, rigging, animazione, montaggio video, composizione, rendering e texturing di immagini tridimensionali e bidimensionali.
Mi è molto utile nel creare le ambientazioni per fumetti e illustrazioni, perché con dei modelli 3D è impossibile sbagliare proporzioni e prospettiva!